aggiornato: 20/09/09

LE GOLE DELLA FIUMARA LA VERDE - CALABRIA - SAMO (RC)

 

LE GOLE DELLA FIUMARA LAVERDE mappe satellitari

ðVisualizza le mappe satellitari  CON IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE LE GOLE DELLA FIUMARA

\VAI A: HOME   ògiù   NEWS scrivi    

 

 

 

Sono ubicate nei pressi di Samo (RC), antico centro abitato che si trova su un colle a pochi km dal mare Jonio ed a circa 80 km da Reggio Calabria. 

 

 

E'una escursione facile adatta nel periodo estivo anche a famiglie con bambini. Si risale la fiumara Laverde in un greto cittoloso tra pareti di roccia a strapiombo di oltre 300 m tra scenari di intensa bellezza. 

 

Ci si trova immersi nella natura in un vero e proprio canyon. Il torrente scorre con acque basse in cui è piacevole camminare (raccomandati sandali di gomma). 

 

                              

In alcuni punti tra i massi ci sono delle pozze di profondità tale da potersi immergere nelle acque fresche (ma non gelide) in un vero e proprio idromassaggio naturale. 

                             

                                          

Lateralmente le ripide pareti di roccia metamorfica sono ricoperte di una rigogliosa vegetazione. 

 

Spesso si aprono profondi canaloni che si congiungono al greto del torrente con coni di detriti che vengono strappati dai monti quando le piogge si fanno più intense. 

In molti punti tra la vegetazione si notano sorgenti che alimentano il corso d'acqua, sono dei piccoli rigagnoli o soltanto zone più umide, in alcuni punti formano delle piccole cascatelle. 

E' sorprendente che in piena estate, in una zona in cui i mass media continuano a dichiarare ogni anno emergenza siccità ci possa essere una così straordinaria presenza d'acqua. 

                     

Allo stesso modo la rigogliosa vegetazione che copre le ripide pareti rocciose contrasta con l'aridità che d'estate caratterizza la costa .... che è solo a pochi km di distanza! 

Inoltre nella stretta valle c'è sempre una piacevole brezza che stempera la calura estiva e favorisce allegri pic-nic! 

ESCURSIONI IN ASPROMONTE (RC) visita il sito del CAI di REGGIO

TORNA A:                    PAGINA INIZIALE        Natura parchi aree protette        SU