! home

! scrivi

ògiù

FRANA VAL POLA

ALLUVIONE DELLA VALTELLINA DEL LUGLIO 1987

www.luniversoeluomo.org Scrivi

di Isidoro Bonfà - sul web dal 2003

già all'indirizzo http//universo.initalia.biz

AGGIUNGI IL SITO AI PREFERITI 

Pagina creata il 18-dic-2010

Ultimo aggiornamento 26-mag-2013

ï DIFESA SUOLO ï GEOLOGIA TECNICA AMBIENTALE . http://www.valdimello.it     www.sogesid.it/autorita_bacino

 

La Frana della Val Pola, in Valtellina nel comune di Valdisotto (SO): l'enorme cono di detriti,  solcato dalle incisioni prodotte dal successivo ruscellamento delle acque meteoriche, che ha ostruito la valle del Fiume Adda creando un lago di sbarramento.

. DA WIKIPEDIA: Alle 7.23 del 28 luglio una frana si stacca dal monte Zandila (nota anche, ma impropriamente, come frana del Pizzo Coppetto, una montagna di 3066 metri d'altezza). Quaranta milioni di metri cubi di materiale precipitano a valle a una velocità di 400km/h, travolgendo e distruggendo completamente gli abitati di Sant'Antonio Morignone e Aquilone (frazioni di Valdisotto).

L'intervento CO.RI.VALT. (Consorzio Ricostruzione Valtellina)

L'intervento complesso ha previsto l'immediata creazione di un canale artificiale per drenare in modo controllato le acque del lago che si è venuto a formare per l'evento franoso di dimensioni colossali, in modo da effettuare un efficace controllo idraulico del fiume atto ad impedire ulteriori fenomeni di dissesto idrogeologico lungo la valle.

Contemporaneamente è partita la stabilizzazione dei detriti sul fondovalle con la creazione di numerose briglie con sottofondazioni costituite da file di colonne di terreno consolidato mediante jet gruoting.

L'intervento eseguito in emergenza si è protratto per diversi mesi; per garantire la sicurezza dei lavori  i tecnici della ISMES hanno installato una rete di monitoraggio con una rete di segnalatori che avvisavano con segnali acustici il sopraggiungere di situazioni di pericolo qualora rilevate dagli strumenti installati.

1987-1988 L'INTERVENTO ICOS IN VALTELLINA (una delle 7 imprese del Consorzio CORIVALT):

"OPERE DI CONSOLIDAMENTO DEL FIANCO DI VALLE DELLA FRANA DI VAL POLA IN COMUNE DI VALDISOTTO (SO)"

Committente:   CO.RI.VALT. - SONDRIO

Lavori:   Consolidamento del corpo della frana con sottofondazioni briglie del canale artificiale sull'Adda a valle del lago di Pola:

  • esecuzione di 4.850 colonne di terreno consolidato (jet gruoting -  metodo C.C.P.)

  • sondaggi a carotaggio continuo sui terreni consolidati per la verifica dell'efficacia degli interventi di consolidamento

Direttore dei lavori:       geol. Isidoro Bonfà

 

Ortofotocarta - Le opere

Briglie e fianco di valle della frana

Consolidamento del fianco di valle della frana e canale di tracimazione

Frana - Argine di contenimento e canale di tracimazione

Descrizione degli interventi

- L’UNIVERSO e L’UOMO -

 webmaster Isidoro Bonfa'  ® Diritti Riservati

su