! home

! news

! scrivi

! BRANCALEONE

DINAMICA DEL LITORALE

Mar Jonio (Brancaleone RC)

http://universo.initalia.biz

di isidoro bonfà

aggiornato al 28/10/2010

webmaster Isidoro Bonfa' - ® Diritti Riservati

 

 

IL LITORALE LUNGO IL CENTRO ABITATO DI BRANCALEONE MARINA E' IN EROSIONE?

(foto di Corrado Musitano)

 

Negli ultimi anni è risulta evidente una continua erosione della spiaggia di Brancaleone (vedi foto a sinistra NOV 2006).

L'erosione è rimasta evidente fino al termine dell'estate del 2008, successivamente (vedi foto a destra DIC 2008) la spiaggia è stata ripristinata naturalmente dalle mareggiate e la situazione è pressoché invariata anche in questa estate 2009.

Le foto a diverse date dello stesso tratto di costa (Lungomare davanti alla caserma del Corpo Forestale) dimostrano come la dinamica del litorale vede un alternanza di fasi erosive (foto nov 2006) e di ripascimento della costa (foto feb - dic 2008) . Le due diverse fasi dipendono essenzialmente dalla direzione prevalente delle mareggiate nel corso del periodo autunnale ed invernale. Di conseguenza anche i fondali sabbiosi che si trovano al di la della scogliera aumentano o diminuiscono di profondità a seconda della quantità di sabbia che viene deposta o rimossa sul litorale.

Sebbene la tendenza complessiva sia, come quasi ovunque in Italia, nell'arretramento della costa, Brancaleone per fortuna ha una cinta di scogli paralleli al litorale che costituiscono una barriera frangiflutti naturale che rallenta i processi erosivi.

IN CONCLUSIONE E' DEL TUTTO INUTILE ED INOPPORTUNO QUALSIASI INTERVENTO DI POSA DI BARRIERE FRANGIFLUTTI (ANCHE SOMMERSE)

CHE MODIFICANDO L'ASSETTO IDRODINAMICO DEL LITORALE POTREBBERO PRODURRE NON POCHI DANNI ALLE COMUNITA' BIOLOGICHE CHE SONO OSPITATE NEI FONDALI PROSPICIENTI AL CENTRO ABITATO

  ¹ Video - LE MAREGGIATE

Febbraio 2009

Dicembre 2008

Filmati di Ferruccio Spagna